mercoledì, gennaio 10, 2007

La scommessa di Apple e i dinosauri della telefonia

Quando meno te lo aspetti arriva Apple e ti stupisce. Questa é la forza della societá di Steve Jobs: ricerca e sviluppo dei prodotti ad altissimo livello e capacitá di capire il bisogno del cliente. Inteso piú come persona oltre ad essere un acquirente. Come Google, come youtube, come la Microsoft e come molte delle societá nate dal sogno americano.
Apple investe nella ricerca e si muove in una nicchia sempre piú grande che comincia a spaventare i colossi della telefonia mondiale. La risposta della borsa non si é fatta attendere: crescita del titolo, crollo dei titoli della concorrenza e grandi attese dopo la presentazione dell'IPhone il telefonino che sembra stato creato per rivoluzionare il mercato ormai statico adagiatosi sugli allori degli anni novanta.
Ma qual'é il senso di questa mossa? È un po' la rivoluzione copernicana che fa sembrare il mio nokia N70 preso due mesi fa quasi come se fosse un relitto archeologico. Ed é proprio cosí. Come Google ha rivoluzionato l'internet e ITunes la musica, Apple attacca i grandi gruppi produttori di telefonini con un'idea geniale e semplice. Qualcosa che noi in veritá avevamo atteso da tanto: un prodotto che avesse tutto quello di cui abbiamo bisogno per la vita quotidiana: informazione e comunicazione, comunicazione e informazione: non solo telefonare, non solo fotografare, non solo ascoltare la musica preferita ma anche google map e il servizio di posta elettronica pushup di yahoo e la possibilitá di un display per godersi tutti i tipi di informazione visiva compreso internet. E tutto questo in uno stile Apple inconfondibile.
Io che non ho mai comprato un loro prodotto sono curioso davanti al mio primo potenziale acquisto. Sí, potrebbe proprio accadere dopo aver subito negli ultimi anni la dittatura conservatrice delle societá telefoniche che ci hanno incatenato con tariffe micidiali, prodotti allucinanti e pensati per Users di un altro pianeta.
Grazie Steve Jobs! In bocca al lupo a noi e alla Apple!

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Non condivido. Anche molti recensori americani e non sono quasi concordi nel dire che l'ultimo nato e' un mezzo fallimento, perche' arretrato rispetto alla concorrenza europea (Nokia in testa). E poi arriva tardi: in estane negli USA, forse a novembre in Europa. Non dimenticare che la teklefonia mobile negli USA e' una ciofeca, se confrontata con quella europea (lo standard GSM e' europeo...)

2:52 PM  
Blogger tom & jerry said...

Arretrato?
Io ritengo invece che siano Nokia e Motorola ad avere un problema. Se il telefonino di apple funzionerá tecnicamente sará veramente una rivoluzione: Avrá risolto il problema del display di solito troppo piccolo e ci dará una quantitá di informazioni che potremo comunicare facilmente ad altri.
Per quanto riguarda la telefonia mobile negli U.S.A... sí é vero che sono indietro per molte cose, ma la tecnologia UMTS era un reperto archeologico costoso e inutile appena era nato. Esiste ma non viene usato da nessuno. Questa é la realta'. In USA invece - come sempre molto pragmatici - stanno rinforzando il WiFi che diventerá presto la norma. L'Europa ha belle idee ma non riesce a dare un valore economico concreto e popolare (come con il formato mp3 diventato popolare tramite societá americane).
Le grandi della telefonia non hanno mantenuto le loro promesse e adesso dovranno svegliarsi dal sonno dogmatico.

8:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

Anche il famigerato WiFI che da noi viene spacciato come il rimedio principe alla mancata cablatura di molti paeselli, e' una mezza bufala. Gia', esiste una cosuccia che si chiama "larghezza di banda". Piu' di tanti utenti su una certa frequenza non possono andarci. Come per il GSM.
Comunque insisto: l'IPhone e' una vaccata arretrata.
Cito:
"Non mi era sfuggito nel Keynote il passaggio nel quale SJ promette in futuro un IPhone 3G. Che ci sarà un IPhone 3G non è una speranza, ma deve essere una certezza, altrimenti sarebbe del tutto inutile entrare nel mercato della telefonia. La scelta di Apple di iniziare con il solo EDGE è dovuta per lo più ad esigenze commerciali del mercato americano. Negli Stati Uniti ci sono 3 operatori principali: Cingular, Verizon e T- Mobile. Verizon è stato scartato perchè usa la tecnologia CDMA ed avrebbe precluso il mercato asiatico ed europeo, T- Mobile non permetteva un volume di vendite abbastanza interessante, rimaneva Cingular che offre il GSM e nelle sue varianti GPRS ed EDGE consente di essere venduto in quasi tutti i mercati mondiali. Non dimentichiamo che in questa operazione Apple non ottiene la maggior parte dei guadagni dalla vendita dell' hardware, ma dalla vendita dei servizi a valore aggiunto, Itunes, e lo stesso prezzo di vendita dell' IPhone sul mercato americano non è certo alla portata di tutti, con l' abbonamento Cingular di 2 anni ad 80 $ al mese il prezzo reale diventa di 2.500 $.
Allo stesso modo trovo poco calzanti i paragoni con l' IPod. Nel mercato della telefonia Apple entra per ultima e si scontra con colossi come Nokia, HTC (a Lorenzo consiglio di andare a vedere i nuovi HTC attesi per la primavera, saranno tutti HSDPA) e Sony Ericsson, mentre 5 anni fa il mercato dei lettori MP3 era agli albori e non certo saturo ed affollato come quello dei cellulari. Allo stesso modo un acquirente di uno smartphone è un cliente molto esigente che guarda alla sostanza più che alla forma, non è l' acquirente di un Nokia 1110, ha esigenze ben specifiche e cerca la massima possibilità di compatibilità e l' utilizzo di più applicazioni possibili. Con l' IPod la chiave vincente è stata in parte dettata dal design e dall' essere un passo avanti alla concorrenza.
Non ho dubbi che tra 3 anni l' IPhone, sarà UMTS (spero tra meno di 3 anni), permetterà compatibilità, magari il supporto GPS e tanti altre caratteristiche che gli smartphone di oggi offrono. Ora Apple ha presentato un telefono che di rivulozionario ha ben poco ed è stato accolto dalla stampa (quella poco specializzata) come "l' invenzione del secolo". Anche il tanto decatanto schermo touchscreen non è certo una novita assoluta. Alcuni palmari l' hanno già offerto ed i risulati non sono certo incoraggianti. Per utilizzarla l' utente deve dedicare massima attenzione a quello che sta facendo sul display anche per un banalissimo comando. Ora SJ ha mostrato un telefonino che se fosse stato presentato da Nokia sarebbe stato sommerso da risate e prese in giro. Non ho problemi nel dire che tra 5 anni l' IPhone offrirà Skype, il supporto GPS, Office e tanto altro. Non ho certo detto che questi software non saranno mai disponibili, ma per il momento tutte le caranze da me segnalate sono presenti e tra un anno la concorrenza avrà fatto un altro passo avanti. Per fare un piccolo esempio ecco un terminale di cui si conoscono già le caratteristiche:
- Fotocamera: 5.00 MPx, 2592 x 1944 pixels, lenti Carl Zeiss, autofocus, video(VGA a 30fps) con capacità di videoregistrare con qualità DVD 16:9 - 848 per 480, flash; seconda videocamera CIF per videocalling; - UMTS (Hsdpa -high speed-)/Gsm (900/1800/1900)+ EDGE Classe 11 236.8 kbps - Scheda microSD da 128 MB inclusa nella confezione; - Wi-Fi 802.11 b/g, Tecnologia UPnP; - Instant Messaging; - Modulo GPS integrato e mappe precaricate; - Radio FM integrata con VisualRadio - Bluetooth - Dual slide design; - 3.5 mm audio output jack; - Organiser; - Visualizzatore di documenti; - Push to talk; - Display: 240x320 TFT a 16 milioni di colori - 120 grammi di peso.
Bello, no? E' il nuovo Nokia N95, atteso nei negozi per la tarda primavera e tra 3 mesi ci saranno il Cebit ad Hannover e il 3GSM Congress a Barcellona ed i colossi della telefonia presenteranno le novità dei prossimi 6/12 mesi. L' N95 invecchierà di colpo...e l' IPhone sarà pronto per il pensionamento ancor prima di arrivare nei negozi. Un po' poco per il telefonino che doveva essere 5 anni avanti rispetto alla concorrenza..."
Newsweek [*]
mercoledì, 10 gennaio 2007

Pro iPhone
Caro Luca,
nella Keynote Steve parlava di una versione di Mac OSX che girerà sulliPhone. E ha detto più e più volte che ci saranno applicativi desktop. Per cui lo Yahoo Messenger, lo Skype o altre applicazioni potranno essere portate.
E poi liPhone ha una caratteristica che Matteo non ha notato: è bellissimo!
ciao,
Fabrizio

Il mio parere è diverso, se vuoi tagliare dal mio sito ti mando il link.
Secondo me arrischiarsi in giudizi estremisti anti-iphone può essere antistorico.
Chi avrebbe scommesso nel 2000 ad un lettore di mp3 che costava più di un milione di lire?
Eppure oggi in metropolitana a Milano tutti ce l'hanno alle orecchie e, chi non se lo vuole/può permettere, si prende le cuffie simili, color simile, e chiama con il nome Ipod qualsiasi prodotto che ha una funzione simile.

onestamente a te non piace? perché per me le argomentazioni di matteo lasciano un po' il tempo che trovano. quando uscì iPod l'ho preso subito. un milione tondo tondo. e la gente lo derideva perché? perché il walkman esisteva da 25 anni. boh, non so.

Nonostante la scelta del nome, iPhone è prima di tutto un PDA. Con
funzioni telefoniche, certo, ma è un PDA. Nemmeno uno smartphone (non
ti tedierò sulla differenza - più o meno universalmente accettata -
tra uno smartphone e un PDA con funzioni telefoniche).
Ha spiccate doti multimediali, ma la cosa che più di tutte lo rende
unico e davvero "avanti di 5 anni" è l'interfaccia.
Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di sostenere, nei fatti, una
cosa che finora nessuno si era preso la briga di dire esplicitamente:
la tastiera non è sostituibile. Scrivere a mano su uno schermo, che
sia di un palmare o di un tablet pc, sarebbe comodo solamente se
l'utente potesse usare la propria calligrafia esattamente come farebbe
su un blocco di carta. Se l'utente si deve adattare a un sistema di
scrittura non intuitivo (come Graffiti) o scrivere rispettando tratti
e dimensioni come un bambino che fa gli esercizi su un quaderno di
terza elementare, il risultato non può che essere uno dei due: si
rinuncia a scrivere direttamente sul dispositivo sfruttando invece la
sincronizzazione con il PC dotato di comoda tastiera, oppure si
rimettono le tastiere sui PDA come accade da un po' di tempo a questa
parte.
D'altra parte se la tastiera sopravvive da più di un secolo come mezzo
di scrittura meccanica senza essere stata sostituita da nulla, al
massimo affiancata (per esempio dal mouse), un motivo ci dovrà pur
essere.
Apple ha tolto del tutto la possibilità di scrivere, ma non ha
inserito la tastiera preferendo usare per l'input, quando necessario,
una tastiera virtuale. Il resto è affidato a un'interfaccia che
definire innovativa è poco. Usare in modo intuitivo le dita per
svolgere la maggior parte dei compiti è una specie di uovo di colombo:
lo scorrimento della rubrica, la scelta dell'album da suonare, lo zoom
di una fotografia, lo zoom di un sito web. Tutto con dei gesti (guarda
la demo sul sito!) che ricordano Tom Cruise in Minority Report, come
ha giustamente notato qualcuno.
Le obiezioni sull'arretratezza della connettività cellulare, limitata
a GSM/GPRS/EDGE escludendo UMTS e Hsdpa (quello che Vodafone Italia
chiama Super UMTS) può avere una sua validità, ma è slegata dalla
realtà dei fatti. Bisogna infatti considerare che i PDA dotati di
connettività UMTS sono pochissimi: mi viene in mente il solo HTC
Universal, presente sul mercato anche con i nomi di QTek 9000, I-Mate
JasJar, Vodafone 1640, e altri. Con UMTS/Hsdpa c'è HTC TyTN (anche
questo in commercio con vari nomi).
Se non erro al momento è tutto.
iPhone non supporta Skype o MSN Messenger? Detta così allora è vero
che nemmeno Linux supporta né Skype né MSN Messenger. Basta infatti
scaricare Skype e un messenger compatibile con MSN. Da che cosa Matteo
deduce che non uscirà software aggiuntivo per iPhone? Certo, non è in
dotazione, ma forse il motivo molto semplice è che *ancora* non
esiste. Qualcuno lo svilupperà e nulla ci può far pensare che Skype
stessa non rilasci un client per iPhone, in un futuro prossimo.
Detto questo, visto che oggi sembra obbligatorio prima di tutto
dichiararsi, ci tengo a sottolineare che non sono un fan della Mela,
non ho mai avuto un Mac (cosa che però non escludo per il futuro...),
non ho nemmeno un iPod. Però penso che iPhone sia davvero un oggetto
valido. Avevo in mente di prendere un HTC Universal (nella sua
incarnazione I-Mate), ho deciso che aspetterò il prossimo autunno.
Ciao,
Joe Tempesta
(Lorenzo Lazzeri)
Mi sono scordato di aggiungere il fondamentale motivo per cui i PDA
con UMTS scarseggiano: la ricetrasmittente UMTS fa diventare il
terminale più grosso, più pesante e più affamato di energia, quindi
con un'autonomia minore.
E comunque.
(E' in realtà l'HTC P3600 che supporta HSDPA, l'HTC TyTN supporta solo UMTS.
Abbi pazienza per l'errore.)

Ciao Luca,
premessa: spero tu ti renda conto che pubblicando il post sull'iPhone rischi seriamente di immischiarti in una delle più "classiche" guerre di religione...
La critica del post in oggetto a mio avviso perpetua un errore ricorrente: a moltissimi utenti (la maggior parte?) estetica e funzionalità interessano più dei dettagli tecnici e da questo punto di vista l'iPhone segna un evidente passaggio generazionale rispetto ai dispositivi attuali.
L'interfaccia multitouch per es. sembra talmente intuitiva (hai visto lo zoom delle foto?) che potrebbe essere diffusa anche sui computer segnando il primo tentativo serio di sostituire (un giorno) il mouse con una tecnologia migliore. Potrebbe essere un evento importante in un segmento dove negli anni recenti la massima innovazione vista è stata l'introduzione dagli scarsissimi Tablet PC (quante persone conosci che ne abbiano uno?).
La critica di Matteo è molto simile a quelle che vengono poste, dal primo giorno, all'iPod... e i numeri di quest'ultimo dimostrano come alla maggior parte degli utenti avere un dispositivo bello e usabile interessa molto più che avere maggiore memoria o un ricevitore FM integrato.
Concordo con Matteo sul fatto che il mercato italiano attualmente pone dei limiti per cui sarà difficile sfruttare il dispositivo essendo la connettività wifi tuttora poco diffusa nei luoghi pubblici e l'edge disponibile da un solo operatore.
Per quanto mi riguarda, da ieri sera quando uso il mio nuovissimo Blackberry 8700 ho la stessa impressione che mi faceva usare uno schermo a fosfori verdi dopo aver visto i primi video a colori...
Saluti
-- Marco --

x Matteo di Non tutti i bambini fanno "ooooh" [*]

Dalle lettere a Wired
"If I'm busy at work with deadlines looming, is it rude to answer someone's long, involved email question with a simple "yes" or "no"?
Yes."
Wired [*]

"A scorching affront to Italians, Iraqis and the intelligence of movie audiences everywhere"
Al critico del New York Times il film di Benigni a Baghdad non è piaciuto granché, diciamo
New York Times [*]

"Gobba? Quale gobba?"
Uno sta un po' via, legge delle cose, prende fiato, e si convince quasi che la politica italiana non vada affrontata con la speranza o l'intenzione di cambiarla e migliorarla, ma vada rimossa dal proprio orizzonte: per il proprio bene, della propria felicità e del proprio buonumore. Pensare ad altro, migliorare le cose e migliorare se stessi seguendo altre strade: c'è un mondo, là fuori.
Di solito poi passa [*]

Il phon
Ho pubblicato il parere di Matteo e i suoi dubbi su iPhone, perché mi sembrava interessante che qualcuno ne avesse e perché mi fido della sua ragionevolezza: ho ricevuto un pacco di argomentati pareri controcritici, che più tardi metto in ordine e pubblico, e che mi sembrano competenti. Ma non ce la posso fare a far diventare anche Wittgenstein ospite di uno dei mille dibattiti contemporanei sull'aggeggio, vi avverto [*]

Non tutti i bambini fanno "ooooh"
Ricevo da Matteo:
"IPhone sarà disponibile in Italia in autunno. Ora la concorrenza è in grado di offrire smartphone con connettività UMTS / HSDPA fino a 3,6 Mbit/s , fotocamere da almeno 3,2 Megapixel e tra un anno avrà già compiuto almeno un altro passo in avanti. Dall' altra parte IPhone mi propone una fotocamera da 2 megapixel ed una connetività EDGE da 200 Kbit/s che andava bene in uno smartphone al massimo 2 anni fa, tralasciando che non tutti gli operatori mobili offrono tale connessione. In Italia chi ha Vodafone come operatore si ritroverebbe ad utlizzare il GPRS (40 Kbit/sec) con un tuffo nella preistoria tecnologica di 5 anni. Certo Steve racconta che che l' IPhone sarà "sarà un oggetto futuristico, 5 anni avanti rispetto alla concorrenza". Leggendo le caratteristiche nel sito Apple alcuni passaggi fanno sorridere
"iPhone is a revolutionary new mobile phone that allows you to make a call by simply pointing your finger at a name or number in your address book, a favorites list, or a call log. It also automatically syncs all your contacts from a PC, Mac, or Internet service.
[...]
iPhone’s full QWERTY soft keyboard lets you easily send and receive SMS messages in multiple sessions. And the keyboard is predictive, so it prevents and corrects mistakes"
Considerando che un qualsiasi smartphone o palmare propone queste applicazioni da anni. Dov' è il futuro? Nel sensore di luminosità, caratteristica che aveva il mio vecchio Nokia 7650 nel 2002? Non c'è nessuna compatibilità con Office, nessuna possibilità di usare Skype, MSN Messenger. Certo alcune caratteristiche come il multi - touch sono interessanti, ma leggendo le reazioni in rete e sulla stampa l' IPhone è la dimostrazione, se ancora ne servivano, che Steve sarebbe in grado di vendere sabbia ad un beduino nel deserto." [*]

Oplà
Uno vede i giornali italiani dopo tanto tempo e i titoli dicono
"Festival di Sanremo: esclusi Margherita Hack e Rita Levi Montalcini" [*]
martedì, 09 gennaio 2007

Diluiti
Grazie a Danilo per questa citazione che qualcosa toglie alla mia stima per Alessandro Baricco:
"La Coca si beve col ghiaccio. E qui bisognerebbe fare, in Italia, dei corso di aggiornamento per ristoratori, baristi e autogrillisti. Quando qui chiedi del ghiaccio nella Coca, la risposta inesorabile è: ma è fredda da frigo. Cosa c'entra?
Sia detto una volta per tutte: il ghiaccio serve a diluire la Coca. Non a raffreddarla. Per favore, non è difficile da capire. Serve a diluirla. E lasciate perdere la fighetteria della fetta di limone. Grazie" (Barnum) [*]

They put a man on the moon
Qualche tempo fa un tecnico audio svelò che Neil Armstrong aveva detto "un piccolo passo per un uomo" e non "un piccolo passo per l'uomo": adesso si è scoperto che esistevano immagini dello sbarco sulla luna assai migliori di come si videro in tv. Ma si sono perse le pellicole
Wired (online mercoledì 10) [*]

iPhone
L'ha fatto
Apple [*]

1:08 PM  
Blogger tom & jerry said...

Grazie Bruno. Molto interessante.
La Apple ha fatto una scommessa. E non é solo estetica. Si chiama usability e molte societá non l'hanno ancora capito.
Questa é la ragione per cui i users scelgono microsoft e non linux come client(sí lo so sono crudele). Questo é il successo di google: keep it simple. Nient'altro.
Perché devo conoscere il sistema quando voglio solo usarlo? Se ti interessa va bene... ma all'80 % dei clienti interessa solo imparare velocemente come funziona quello che ha comprato e usarlo. Invece continuiamo a fare il cult di oggetti inutili, difficili da capire e usare... oggetti contronatura. L'IPhone ha colpito anche me che non ho mai comprato un apple. E devo dire che negli ultimi 4-5 anni Jobs ha lanciato prodotti veramente rivoluzionari (Imac, Ipod, NanoPod.. e adesso questo).
Apple con il suo disply tastiera ha fatto una scommessa che potrebbe essere rivoluzionaria. Per il resto dobbiamo attendere..

6:48 PM  

Posta un commento

<< Home