lunedì, gennaio 08, 2007

La paura della Germania

È successo quello che da tempo temono tanti... gli amici dell'est hanno chiuso il rubinetto e in Germania cominciano a preoccuparsi seriamente della dipendenza dalle ex-repubbliche sovietiche.
Sembrano finiti i tempi sereni della grande amicizia tra Kohl e Gorbaciov. O i rapporti oliosi tra i compagni Schroeder e Putin. Adesso é il tempo delle lunghe notti d'inverno piene di imprevisti. Soprattutto se si tratta di Gas e Petrolio...
Il paese dipende in modo massiccio dalla Russia e la chiusura del rubinetto degli ultimi giorni non é piaciuta tanto all'opinione pubblica e ai media tedeschi. I politici hanno cominciato a fiutare l'aria e giá si pensa a iniziative per spostare questa dipendenza che pochi continuano a capire.
I rappresentanti dei due maggiori partiti parlano ormai apertamente della necessitá di ricercare altri fornitori di gas e risorse naturali. L'era della grande amicizia sembra destinata a terminare...
Rimane la domanda se il colosso tedesco riuscirá a seguire un paesello come la Svezia nella ricerca di indipendenza dalla politica sovietico-putiniana. Il percorso non puó che portare a un ritorno del nucleare visto che l'energia solare e quella eolica sono ancora alla fase iniziale della loro esistenza... Un percorso molto difficile vista la posizione socialdemocratica sul tema del nucleare.