Renato Mannheimer, il sondaggista ufficiale della Sinistra e del Corriere
Laddove tutti, ma proprio tutti, gli istituti di statistica dicono che dopo la finanziaria il centrosinistra è in caduta libera, eccolo, ancora lui, in soccorso di chi in Italia nessuno più vuole comprendere. Semplicemente perchè tutto è chiaro. Fin troppo!
Ma lui offre un sondaggio in cui vede una ripresa di Sei punti Sei di Prodi e compagni. Manco nei periodi d`oro c`erano balzi di queste dimensioni. Ma Renatino, si sà, è sempre stato debole nel alleviare le sofferenze dei rossi. Prima delle elezioni dava percentuali bulgare di vantaggio ai sinistri, poi tutti sappiamo come andò a finire. Per non dire delle elezioni precedenti, dove la Cdl era favoritissima. Lui rilevava domande ridicole sulle tendenze di preferenza dei leader del Centrodestra, naturalmente i suoi dati vedevano Berlusconi sempre dietro a tutti. Salvo poi omettere i dati sul vantaggio della Cdl. Naturalmente, confermato anche nel voto.
Poi per strigliare una sinistra perdente, inventava, a partire dalle domande, una sinistra moderata. Solo così avrebbero vinto! Non importa se la sinistra non è moderata e ancor meno liberale. Ma a ben vedere quella di Mannheimer è la politica del Corriere della Sera, che auspica per se, una coalizione che tutto consente meno che le riforme. I vantaggi sarebbero maggiori che con Berlusconi. Gli interessi di quel mondo, e di certi personaggi, sono ormai un potere parallelo di cui bisogna tener conto. E gli strumenti per quella via si chiamano , oltre a Mannheimer, Follini, E. Letta, Casini, Cesa, Della Valle.......il resto dei nomi (e sono tanti) potete aggiungerli voi a vostra scelta. Sondaggi alla mano, coincidono coi nostri;-).
0 Comments:
Posta un commento
<< Home