giovedì, novembre 09, 2006

München, Deutschland 9. November 1938-2006



Oggi la Germania ha ripensato a se stessa - come ogni anno - e oggi tra le tante notizie nefaste ne abbiamo una diversa. A Monaco c'é una nuova sinagoga ed é stata inaugurata proprio oggi. Decine di manifestazioni culturali e religiose hanno ricordato la tragica notte del 9 novembre del 1938 quando migliaia di ebrei tedeschi furono feriti o assassinati, decine di migliaia vennero internati per poi essere mandati a morire nei campi di mezza Europa, quasi duemila sinagoghe furono incendiate e cancellate dalla nazione di Goethe e Schiller.
Il paese degli storici per eccellenza é stato dannato a ricordare e lo fa con una meticolositá - perdonate questi stereotipi - tutta tedesca. Centinaia di migliaia di pubblicazioni e una volonta' di ricordare che in altri paesi sarebbe augurabile se esistesse. Con tutte le contraddizioni di una cultura terribilmente complessa, a volte veramente difficile da comprendere anche per chi come noi vive da tanti anni qui in questo paese.
Da una parte una Germania attenta e guardinga, dall'altra il paese che "pretende" di lasciar perdere e andare avanti e che vorrebbe ricordare solo Schiller e non la Couillonien descritta da Tucholsky...
"Per non dimenticare" questo é ció che ha spinto il presidente tedesco ad essere presente all'inaugurazione con un senso di orgoglio per quello che questo paese ha saputo fare dopo gli anni dell'odio. E non é poco.
Questo é quello che ci auguriamo possa accadere alle dittature contemporanee dopo la loro fine. Non vorremmo che si ripetesse lo stesso errore di tollerante convenienza che fecere i nostri antenati alcuni decenni orsono...