mercoledì, novembre 01, 2006

Germania: La Grossazzata affonda!

La grosse Koalition é ormai entrata nella fase piú calda. Dopo mesi di sussurri e schiamazzi, tamburi e coriandoli, i protagonisti politici della scena berlinese cominciano ad essere provati.
In picchiata nei sondaggi (i due grandi partner per la prima volta sotto il 30%: 28% a CDU-CSU e 29% alla SPD! Erano al 36% 1 anno fa), confusi sulle grandi riforme da fare (sanitá, pensioni, riforma fiscale), attaccati sulla politica estera dai liberali e dall'estrema sinistra di Lafontaine e Gysi (stranamente vicini nella sostanza delle posizioni), adesso cominciano a litigare anche sulla presenza delle truppe tedesche in Bosnia. E non importa piú da quale parte arrivano le idee: il gioco sembra quello di buttare qualcosa nel fuoco e vedere cosa succede. In questo caso é il ministro della difesa di CDU-CSU che vuole ritirare le truppe prima del previsto. Il risultato prevedibile(?) é una risposta trasversale dei deputati socialdemocratici e cristiano-democratici. La stessa Angie Merkel si sarebbe mostrata poco felice sul tema.
Spero di vincere la mia scommessa (2 anni di interregno per il peggior governo tedesco dal dopoguerra ad oggi. Sí, peggio anche del nefasto governo Schröder) e che questa cazzata della "grosse Koalition" finisca per sempre.