giovedì, ottobre 26, 2006

Germania...Pace & Guerra & Pace vs Guerra o Pace



Il mondo combatte una delle sfide piú importanti del dopo-Glasnost. Non importa come la pensiamo sul tema e quale posizione abbiamo: Siamo dentro questa Storia e non possiamo confidare speranzosi in un Destino. Per questo il tema rimane sulla bocca di tutti e sulle nostre menti dapertutto... qui in Europa come anche nel resto del pianeta. Alcuni di noi pensano all'esistenza di un'antinomia tra i due concetti, altri scorgono una soluzione nella forza e un pericolo nella mancanza di quest'ultima.
L'ultimo esempio tedesco ne racchiude tutto il senso: Lo scoop della Bild Zeitung che ha mostrato tempestivamente le foto di alcuni soldati tedeschi che "scherzano" con i teschi di alcuni morti in suolo afghano ha riacceso il dibattito sul senso dell'operazione Enduring Freedom. Se fosse successo in Italia avremo "letto" un complotto. Le immagini datate che riaffiorano in un momento delicato in cui si decide al parlamento per il prolungamento della permanenza delle forze tedesche , se non é un caso , é certamente un segno molto particolare del Destino.
Cosa fare? O meglio dove andare? La Germania si interroga oggi e continua a non dare risposte. Cosí come l'Italia, la Francia e gli altri membri dell'Unioncina.
L'Europa é a un bivio e si rifiuta di crescere assumendosi le sue responsabilitá. L'oppio, afghano e no, noi lo sentiamo dappertutto. Ci stanca e non aiuta sicuramente a rialzarci.
Qualcuno ci svegli da questo torpore e ci indichi una nuova direzione. Fuori da questa fumeria. Gliene saremo molto grati.