giovedì, ottobre 19, 2006

Germania: la brezza liberale di Karlsruhe



In Germania la corte costituzionale con sede a Karlsruhe ha bocciato la politica solidaristico-marxista ridistributiva del federalismo tedesco segnando con questo la morte economico politica di Berlino e del sindaco socialdemocratico Klaus Wowereit (che potrebbe ricordare il jovanotti di "é qui la festa" visto che questa sembra essere la sua unica funzione..) e della sua coalizione rosso-rossa (con il PDS).

Wowereit aveva destato un certo scalpore nelle scorse settimane con la campagna per Berlino "povera ma sexy" e i giudici gli hanno mandato a dire che adesso dovrá rimboccarsi le maniche e risanare i conti di Berlino.

La legislazione federale é al centro di un dibattito tra Bund (lo stato) e Länder proprio in questi giorni. In Germania vige un sistema della solidarietá simile a quello della UE: le regioni piú ricche devono sovvenzionare quelle piú povere. Lo scorso anno si é arrivato al paradosso con il Baden-Würtenberg che prima della ridistribuzione aveva un utile netto superiore ai 300 milioni di Euro e dopo l'azione solidaristica si é ritrovato a malapena con una ventina di milioni.
Wowereit pretendeva che gli altri Länder contribuissero a risanare il buco attuale di 60 Miliardi di Euroni che ha la capitale tedesca. Adesso dovrá prepararsi a tagliare la spesa pubblica dopo aver condotto una campagna elettorale all'insegna della gratuitá dei servizi cittadini (con la speranza che gli altri glieli pagassero...).
La prima conseguenza indiretta di questa decisione sará la definitiva bocciatura di una riunificazione tra il Land del Brandeburg e la capitale: i cittadini della prima hanno giá bocciato 2 volte questa unificazione e adesso avranno ancora meno voglia di sobbarcarsi il debito dei festaioli berlinesi.

Gli unici che gioiscono in questo momento sono i liberali e tutti coloro che vogliono una riforma del sistema federale in senso liberista.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ragazzi, iscrivetevi a Tocqueville.it!

3:43 PM  

Posta un commento

<< Home