venerdì, ottobre 13, 2006

Europa e neonazismo

In Germania si moltiplicano i casi di violenza neonazista e i politici non hanno la capacitá di dare risposte a una situazione ormai allo sbando. Chi cammina per le strade di questo paese li vede pelatini in mezzo a noi con i loro costumini. In due Länder del paese (nell'ex DDR) sono stati eletti nei parlamentini. Certi tabú cominciano a sgretolarsi e sia il verbo che la violenza fisica nazista é ormai una quotidianeitá. L'ultimo fatto ha dell'incredibile: tre giovani appendono un cartello "stile 1933" al collo di un compagno e lo fanno girare nel cortile della scuola.
In Italia non é piú possibile andare allo stadio per godersi una partita in santa pace: La tifoseria é ormai in mano all'estremismo di destra (e talvolta di sinistra).
Due skinhead austriaci hanno picchiato brutalmente un tedesco a Lindau e il poveretto é ancora in coma.
Per non parlare dell'antisemitismo crescente, strisciante e no che ci troviamo a confrontare ormai giornalmente.
Preoccupa questa politica del silenzio figlia anche lei di quella finta tolleranza che in questa Europa ha prodotto solo danni.

2 Comments:

Blogger Riccardo Gallottini said...

L'ignoranza non ha limiti, a destra ( cn la d molto minuscola) e a Sinistra. Mi vergogno a volte di essere italiano quando vedo negli stadi certi atteggimenti, e mi vergogno di essere europeo quando vedo skin che girano come tu li descrivi, o islamici fanatici che bruciano bandiere ebraiche. La tolleranza non può contrastare l'ordine e la buona immagine di una società.
A risentirci.

9:38 PM  
Blogger tom & jerry said...

Ma sai... piú che la vergogna é una certa tristezza. Dopo tutto quello che é successo il secolo scorso pensavo fosse ora di finirla con queste ideologie.

7:20 PM  

Posta un commento

<< Home